Circolare 2818

Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato -“Bonus mamme”

Alle docenti e al personale ATA

Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213.

In riferimento all’oggetto, si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito ha diramato, in data 26 marzo, la circolare prot. n. 2244 in cui vengono specificate le indicazioni tecniche per la richiesta del contributo delle lavoratrici madri.

La legge di bilancio 2024, infatti, ha introdotto a favore delle lavoratrici madri una misura (c.d. “bonus mamme”) che consente un esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui (art.1 commi da 180 a 182 della L. n. 213/2013).

Al fine di agevolare l’applicazione di questa importante novità nel mondo della scuola il Ministero dell’istruzione e del merito mette a disposizione del personale una funzione digitale dedicata mediante la quale le lavoratrici madri potranno presentare le istanze in maniera semplificata dal 27 marzo sino all’8 aprile 2024.

  • Si allegano il testo della circolare ministeriale e le istruzioni per compilare la domanda

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content