Disposizioni sul peso degli zaini scolastici

Al personale docente - Ai genitori/Agli esercenti la responsabilità genitoriale - Alle alunne e agli alunni

In riferimento all’oggetto, si comunica che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la nota del 30 novembre 2009, prot. n. 5922 (in allegato), hanno fornito indicazioni in merito alla questione del peso di cartelle e zaini trasportati dagli studenti.

Al fine di garantire la salute e la sicurezza delle alunne e degli alunni, si invita il personale docente ad organizzare le attività tenendo opportunamente in considerazione tale necessità e ad attuare strategie educative finalizzate all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico, nonché ad organizzare la programmazione dell’insegnamento in modo tale da far portare agli alunni un numero di libri minore rispetto al numero delle ore complessive della giornata.

Si esortano, infine, le alunne e gli alunni ad adottare, in collaborazione con il personale docente, accorgimenti semplici ma potenzialmente efficaci per alleggerire il peso dello zaino, come ad esempio dividere il carico quotidiano dei libri con il compagno di banco, portare solo il materiale scolastico richiesto, ecc.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Circolare M.I.