Avviso rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di I grado iscritti presso l’Istituto Comprensivo Cetraro, finalizzato all’individuazione dei partecipanti ai percorsi formativi nell’ambito degli interventi previsti dal D.M. 19/2024.

Ai genitori/Agli esercenti la responsabilità genitoriale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante “Norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59”;
VISTA la Legge 15 marzo 1997 n. 59 concernente “Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e enti locali per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
VISTO il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, prot. AOOGABMI 0000019, recante “Riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;
VISTO l’Allegato 1 – Decreto di riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 da cui si evince che all’Istituto Comprensivo Cetraro è stata assegnata una risorsa economica pari a  € 81.758,04;
VISTE le istruzioni operative dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito relative agli “Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica” prot. n. 58542 del 17 aprile 2024;
VISTO il progetto identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944 dal titolo Oltre la scuola;
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore dell’Unità di Missione;
VISTO il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2025, approvato con delibera n. 29 nella seduta del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2025;
VISTO il Decreto del Dirigente Scolastico di assunzione in bilancio del progetto, prot. n. 10030 del 29 novembre 2024;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto per il triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025;
RAVVISATA la necessità di avviare i percorsi formativi previsti dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19;
CONSIDERATA la necessità di procedere all’individuazione delle alunne e degli alunni partecipanti alle attività formative previste dal  progetto dal titolo “Oltre la scuola…”, identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944, CUP G34D21000910006:

Interventi di tutoraggio e formazione per la

riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione

Numero edizioni Numero unità Numero di partecipanti per ciascuna edizione
Percorsi di mentoring e orientamento 30 20 ore 1
Percorsi di potenziamento delle competenze di

base, di motivazione e accompagnamento

8 30 ore 15
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari 4 40 ore 15
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie 2 10 ore 3
CONSIDERATO che i percorsi formativi dovranno essere attivati e conclusi entro e non oltre il 15 settembre 2025, fatte salve eventuali proroghe disposte dal Ministero dell’istruzione e del merito;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le alunne e gli alunni partecipanti attraverso una ricognizione degli iscritti interni all’Istituzione dell’istituzione scolastica;
VISTO l’art. 35, comma 3, lett. a), del citato decreto legislativo n. 165/2001;
VISTO altresì, l’art. 19, commi 1 e 2, del citato decreto legislativo n. 33/2013;

nell’osservanza delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione»,

COMUNICA

che è aperta la procedura finalizzata all’individuazione delle alunne e degli alunni iscritti presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cetraro partecipanti alle attività formative previste dal  progetto dal titolo “Oltre la scuola…”, identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944, CUP G34D21000910006, funzionali alla realizzazione degli interventi previsti dal D.M. 19/2024.

Interventi di tutoraggio e formazione per la

riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione

Numero edizioni Numero unità
Percorsi di mentoring e orientamento 30 20 ore
Percorsi di potenziamento delle competenze di

base, di motivazione e accompagnamento

–  3 percorsi di Lingua italiana

–  3 percorsi di attività logico-matematiche

– 2 percorsi di Lingua inglese

8 30 ore
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari –  1 laboratorio teatrale

–  1 laboratorio sportivo

–  1 laboratorio di scrittura

–  1 laboratorio artistico

4 40 ore
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie 2 10 ore

 

Articolo 1 – Oggetto dell’avviso

Il presente Avviso di selezione (a seguire, anche «Avviso») è diretto all’individuazione delle alunne e degli alunni partecipanti alle attività formative previste dal  Progetto dal titolo “Oltre la scuola…”, identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944, CUP G34D21000910006, funzionali alla realizzazione degli interventi previsti dal D.M. 65/2023.

 

Articolo 2–Requisiti e titoli richiesti

Per partecipare ai percorsi formativi occorre essere iscritti alla Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Cetraro.

Articolo 3 – Criteri di selezione

 

Si darà priorità alle studentesse e agli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

 

Articolo 4 – Durata dei percorsi

  1. I percorsi formativi devono essere completati entro il 15 settembre 2025, fatte salve eventuali proroghe concesse dal Ministero dell’istruzione e del merito.
  2. Al termine dei corsi, sulla base della partecipazione ad almeno il 70% delle ore del percorso, viene rilasciato un apposito attestatodi frequenza.

Art. 5 – Modalità e termini di presentazione delle istanze.

  1. Gli interessati dovranno far pervenire la propria istanza di partecipazione, come da allegato A al presente avviso, entro e non oltre le ore 13:00 del 28 maggio 2025, tramite e mail all’indirizzo csic872004@istruzione.it, o a mezzo PEC al seguente indirizzo csic872004@pec.istruzione.it oppure con raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata presso gli uffici amministrativi al seguente recapito Istituto Comprensivo Cetraro, via Luigi De Seta, 54 – 87022 – Cetraro (CS). Sulla busta o nell’oggetto della mail o della pec dovrà essere inserita la seguente dicitura Istanza di partecipazione corsista DM 19/2024.
  2. All’istanza, debitamente datata e sottoscritta, dovranno essere allegate le copie dei documenti di identità dei genitori/degli esercenti la responsabilità genitoriali.
  3. Ogni iscritto potrà di norma scegliere un percorso formativo. In caso di più opzioni, l’Istituzione scolastica, per ragioni logistiche ed organizzative, potrebbe non garantire la frequenza plurima di tutti i percorsi indicati nell’istanza di partecipazione.

Articolo 6 – Trattamento dei dati personali

Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Cetraro, con sede in via Donato Faini snc  Cetraro, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: csic872004@pec.istruzione.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica è Informatica e Didattica di Cima A. & C. s.a.s. con sede in Via Dogana, 295/a 22 A – AMANTEA (CS) raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: indica@infocima.it.

Base giuridica del trattamento

Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti sono raccolti e conservati per le finalità connesse alla realizzazione del progetto nell’ambito del PNRR e ai soli fini della partecipazione ai percorsi formativi.

Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.

Destinatari del trattamento

Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Conservazione dei Dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.

Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Processo decisionale automatizzato

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

Articolo 7 – Responsabile del procedimento

  1. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è Giuseppe Francesco Mantuano, in qualità di Dirigente scolastico pro tempore, e-mail istituzionale csic872004@istruzione.it, numero di telefono 098291081.

 

Articolo 8 – Pubblicizzazione dell’avviso

  1. Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

Documenti

Avviso

pdf - 898 kb