IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA | la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»; | ||||||||||||||||
VISTO | il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante “Norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59”; | ||||||||||||||||
VISTA | la Legge 15 marzo 1997 n. 59 concernente “Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e enti locali per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”; | ||||||||||||||||
VISTO | il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, avente ad oggetto «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l’art. 7, comma 6; | ||||||||||||||||
VISTO | il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU; | ||||||||||||||||
VISTO | il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, prot. AOOGABMI 0000019, recante “Riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”; | ||||||||||||||||
VISTO | l’Allegato 1 – Decreto di riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 da cui si evince che all’Istituto Comprensivo Cetraro è stata assegnata una risorsa economica pari a € 81.758,04; | ||||||||||||||||
VISTE | le istruzioni operative dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito relative agli “Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica” prot. n. 58542 del 17 aprile 2024; | ||||||||||||||||
VISTO | il progetto identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944 dal titolo Oltre la scuola; | ||||||||||||||||
VISTI | il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore dell’Unità di Missione; | ||||||||||||||||
VISTO | il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2025, approvato con delibera n. 29 nella seduta del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2025; | ||||||||||||||||
VISTO | il Decreto del Dirigente Scolastico di assunzione in bilancio del progetto, prot. n. 10030 del 29 novembre 2024; | ||||||||||||||||
VISTO | il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto per il triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025; | ||||||||||||||||
CONSIDERATA | la necessità nell’ambito del progetto dal titolo “Oltre la scuola…”, identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944, CUP G34D21000910006, di avvalersi della collaborazione di unità di personale docente, in possesso di idonei requisiti per ricoprire gli incarichi di esperto per la realizzazione di percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie di cui al suindicato progetto nell’ambito degli interventi previsti dal D.M. 19/2024, per una durata pari a 10 ore per edizione, retribuite con un compenso orario lordo Stato pari a € 79,00, da espletarsi entro il termine di scadenza previsto per la conclusione delle attività (15 settembre 2025 fatte salve eventuali proroghe concesse dal Ministero dell’istruzione e del merito):
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CONSIDERATO | che i percorsi formativi e laboratori ali co-curriculari, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari che conseguono l’attestato, dovranno essere attivati e conclusi entro e non oltre il 15 settembre 2025; | ||||||||||||||||
CONSIDERATO | che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali, ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne si renda necessario per ragioni contingenti; | ||||||||||||||||
RITENUTO | che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare la figura richiesta prioritariamente attraverso la seguente procedura:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione scolastica; |
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CONSIDERATO | nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto idoneo a soddisfare il fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il suddetto soggetto di una Lettera di Incarico; | ||||||||||||||||
RITENUTO | di dover avviare una procedura selettiva, rivolta al docente in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Cetraro, per il conferimento di incarichi individuali di esperto per la realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari nell’ambito degli interventi previsti dalla Linea di Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica di cui al D.M. 19/2024; |
COMUNICA
che è aperta la procedura di selezione riservata al personale docente in servizio presso l’Istituto Comprensivo Cetraro, mediante comparazione di titoli ed esperienze professionali, per il reclutamento di unità di personale docente interno all’Istituzione scolastica cui conferire l’incarico individuale di esperto per la realizzazione di percorsi di percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie nell’ambito degli interventi previsti dal D.M. 19/2024:
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
Progetto: “Oltre la scuola…”
CUP: G34D21000910006
Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-50944
Articolo 1 – Oggetto dell’incarico
- Il presente Avviso di selezione (a seguire, anche «Avviso») è diretto al conferimento, ad unità di personale docente interno all’Istituzione scolastica, dell’incarico individuale di esperto per la realizzazione di percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, funzionale alla realizzazione degli interventi previsti dal D.M. 19/2024 nell’ambito del progetto identificato con il codice M4C1I1.4-2024-1322-P-50944, dal titolo “Oltre la scuola…” CUP: G34D21000910006.
- Nello specifico, l’incarico da attribuire prevede l’espletamento delle seguenti attività:
- gestione del gruppo di alunne ed alunni iscritti al percorso formativo assicurando che, almeno 3 destinatari, conseguano l’attestato;
- predisporre una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento formativo in sinergia con il team;
- organizzare i percorsi sulla base di un’analisi dei livelli di partenza dei destinatari e coerentemente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili;
- mantenere rapporti costanti con i Consigli di classe di provenienza degli alunni, al fine di concordare le strategie didattiche e motivazionali più utili per migliorare il processo di apprendimento delle alunne e degli alunni che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica;
- fornire ai Coordinatori dei Consigli di classe di provenienza delle alunne e degli alunni interessati dai Percorsi di orientamento indicazioni in merito ai risultati raggiunti a conclusione degli interventi ;
- partecipare agli incontri per l’organizzazione dei percorsi formativi presso l’istituto;
- tenere gli incontri formativi sulle specifiche tematiche oggetto dell’incarico;
- registrare le presenze dei partecipanti, l’orario di inizio e fine lezione;
- monitorare la presenza degli alunni;
- inserire tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma gestionale;
- provvedere alla stesura di una dettagliata relazione finale;
- ogni altra attività di competenza, richiesta dalla realizzazione del percorso formativo e dalla piattaforma gestionale.
Articolo 2 – Requisiti e titoli richiesti
- Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di scadenza del bando:
- abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
- non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
- non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- non siano stati sottoposti/a a procedimenti penali/o siano stati sottoposti/a a procedimenti penali (indicare quali)___________________________________________________________;
- non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
- non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico.
- Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
- I partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
- L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Articolo 3 – Criteri di selezione
- I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae e dei titoli di studio, culturali, di servizio o di lavoro per come di seguito indicato:
Titoli di studio | Max 50 punti | |||||||||||||||||
Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, conseguita in Italia o titolo equipollente in Psicologia, Scienze della formazione e dell’educazione, Scienze Pedagogiche/Psicopedagogiche e Scienze e tecniche psicologiche.
fino a 90.. ……………………..6 punti da 91 a 100 ……………..……9 punti da 101 a 109 ……….…..….12 punti 110 ………………………………14 punti 110 e lode ……………………16 punti |
Max punti 16
(Si valuta 1 solo titolo) |
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Titolo di Specializzazione per le attività di sostegno. | Punti 3 | |||||||||||||||||
Ulteriore laurea diversa dal titolo di accesso | a) Laurea triennale (che non costituisce titolo di accesso alla laurea sotto indicata)
(Si valuta 1 solo titolo) |
Punti 1 | ||||||||||||||||
b) Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, conseguita in Italia o titolo equipollente.
(Si valuta 1 solo titolo) |
Punti 2 | |||||||||||||||||
Abilitazione all’insegnamento.
(Si valutano max 2 titoli) |
Max punti 12 |
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Master di I o II livello e/o Corsi annuali di perfezionamento post laurea attinenti al percorso formativo minimo 1500 ore e 60 CFU (1 punto per ogni titolo) | Max punti 6 | |||||||||||||||||
Diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale post laurea attinente al percorso formativo minimo 3000 ore e 120 CFU (2 punti per ogni titolo) | Max punti 6 | |||||||||||||||||
Dottorato di ricerca (2 punti per ogni titolo) | Max punti 4 | |||||||||||||||||
Titoli culturali specifici | Max 15 punti | |||||||||||||||||
Partecipazione a corsi di formazione organizzati dal Ministero dell’istruzione e del merito, dall’Ufficio Scolastico Regionale, da istituzioni scolastiche o da Enti accreditati attinenti alla tematica della dispersione scolastica, al potenziamento delle competenze di base, del coaching motivazionale (1 punto per ogni certificazione/attestazione) | Max punti 7 | |||||||||||||||||
Competenze digitali e didattiche documentate (1 punto per ogni certificazione) | Max punti 2 | |||||||||||||||||
Certificazioni informatiche riconosciute per User (ECDL Core, Mos, MOUSE, IC3, EIPASS 7 moduli) per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli (0,5 punti per ogni titolo) | Max punti 2 | |||||||||||||||||
Certificazioni (o Brevetti) informatiche avanzate per Specialisti (ECDL Esaminatore, EIPASS Esaminatore, Brevetti Microsoft, Brevetti Oracle, Brevetti IBM, ECDL Advanced, EIPASS Progress) (1 punto per Certificazione) | Max punti 2 | |||||||||||||||||
Certificazioni per specialisti IT nel settore della Istruzione/Formazione (ECDL LIM, EIPASS LIM, EIPASS TEACHER, EIPASS LAB, EIPASS WEB, FORLIM) (1 punto per Certificazione) | Max punti 2 | |||||||||||||||||
Titoli di servizio o lavoro | Max 35 punti | |||||||||||||||||
Pubblicazione di articoli su rivista o capitolo su collettanea, con ISNN O ISBN (1 punto per ogni pubblicazione) | Max punti 2 | |||||||||||||||||
Pubblicazione di volumi o collettanea (curatore), con ISBN (1,5 punti per ogni pubblicazione) | Max punti 3 | |||||||||||||||||
Servizio di insegnamento nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, nelle istituzioni statali e paritarie all’estero e nelle scuole militari;
(1 punto per ogni anno di servizio o periodo di servizio di almeno 180 giorni) |
Max punti 15 | |||||||||||||||||
Esperienza lavorativa in progetti PON, POR e PNRR (1 punto per ogni esperienza) attinente alla tematica del percorso formativo | Max 10 punti | |||||||||||||||||
Docenza nelle Università (1 punto per ogni esperienza) | 5 punti | |||||||||||||||||
Punteggio Massimo | 100 |
In caso di parità di punteggio si procederà ad assegnare l’incarico al candidato che abbia la più giovane età, in applicazione del disposto di cui all’art. 3 della legge 127/1997, come modificata dall’art. 2 della legge 191/1998.
Articolo 4 – Durata dell’incarico
- L’attività oggetto dell’incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione della lettera di incarico/del contratto fino alla data di fine, attualmente prevista, per la realizzazione delle attività progettuali (15 settembre 2025, fatte salve eventuali proroghe concesse dal Ministero dell’istruzione e del merito).
- L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al dipendente, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Articolo 5 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
- All’incaricato sarà corrisposto, per ogni singola edizione, un compenso pari a € 790,00 (settecentonovanta/00) (importo lordo stato) corrispondente a 10 ore di attività prestate oltre il regolare servizio, retribuite ad € 79,00 (Euro settantanove/00), inteso quale importo orario complessivo lordo stato, come da Istruzioni operative fornite dal Ministero dell’istruzione e del merito in data 17 aprile 2025, prot. n. 58542;
- La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e comunque compatibilmente con l’erogazione dei relativi fondi da parte del Ministero dell’istruzione e del merito, Autorità di Missione del PNRR. La scuola può recedere in qualunque momento dagli impegni assunti nei confronti del personale individuato qualora la competente unità di missione dovesse recedere dall’accordo di concessione nei confronti dell’istituzione medesima. In tal caso saranno riconosciute al personale individuato le sole ore di lavoro svolte e rendicontate mediante time sheet, previo riconoscimento delle risorse da parte della competente autorità di missione.
Articolo 6 – Modalità e termini di presentazione delle candidature
- Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 17 maggio 2025, a mezzo PEC al seguente indirizzo csic872004@pec.istruzione.it, tramite e mail all’indirizzo csic872004@istruzione.it o tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente recapito Istituto Comprensivo Cetraro, via Luigi De Seta, 54 – 87022 – Cetraro (CS). In alternativa l’istanza di partecipazione potrà essere consegnata presso gli uffici di segreteria in orario di apertura al pubblico. Sulla busta o nell’oggetto della e-mail o della pec dovrà essere inserita la seguente dicitura candidatura Esperto percorsi di orientamento, Codice progetto: 4-2024-1322-P-50944.
- Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
- La domanda di partecipazione, da predisporre sulla base dell’Allegato sub “A”, che include altresì la Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione, nonché l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del d.lgs. n. 165/2001, deve essere corredata da:
- il curriculum vitae del candidato attestante i titoli e le esperienze professionali richiesti ai fini della partecipazione alla presente procedura e/o valutabili e maturati nel settore oggetto del presente Avviso contenente una autodichiarazione di veridicità dei dati e delle informazioni contenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
- Ciascun documento di cui al comma 3 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato, pena l’esclusione.
- La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
- L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione presentata dai candidati.
- L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Articolo 7 – Commissione di valutazione
- La Commissione è composta da n. 3 (tre) membri in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell’Avviso di selezione ed è nominata dal Dirigente scolastico dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione.
- Ad essa compete l’organizzazione dei lavori istruttori, la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione dei candidati e la formazione della graduatoria.
- Nello svolgimento dei suoi compiti, la Commissione redige apposito verbale contenente i criteri di valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun candidato.
Articolo 8 – Modalità di svolgimento della procedura di selezione
- La presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa.
- Nello svolgimento della selezione, l’Istituzione scolastica procede all’attribuzione degli incarichi prioritariamente attraverso la ricognizione del personale interno all’Istituzione scolastica.
Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Articolo 10 – Trattamento dei dati personali
- Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Cetraro , con sede in via Donato Faini snc -Cetraro, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: csic872004@pec.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica è Informatica e Didattica di Cima A. & C. s.a.s. con sede in Via Dogana, 295/a 22 A – AMANTEA (CS) raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:indica@infocima.it.
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.
Articolo 11 – Responsabile del procedimento
- Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è Giuseppe Francesco Mantuano, in qualità di Dirigente scolastico pro tempore e-mail istituzionale csic872004@istruzione.it, numero di telefono 098291081.
Articolo 12 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
- Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, sotto-sezione bandi di gara e contratti.
Articolo 13 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.
Articolo 14 – Norme di rinvio
- Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile e alle altre norme vigenti.
È allegato al presente Avviso pubblico:
- A: Domanda di partecipazione
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